Allenamenti di PARLARE IN PUBBLICO IV Ed.

ALLENAMENTO n°2: parlare a braccio 

Da sempre i grandi oratori parlano a braccio, senza una traccia scritta, seguendo il filo dei propri pensieri.

Nell’uso comune Fare un discorso a braccio ha un accezione un po’ negativa, come se equivalesse a improvvisare.

Non mi aspettavo che dovessi parlare, se l’avessi saputo mi sarei preparato! Ho detto le prime cose che mi sono venute in mente! Volevo dire tutt’altro! Chissà se hanno inteso il mio pensiero! Ad un certo punto sono dovuta intervenire per forza!  

 

allenamento - parlo a braccioQuesto vociare interno che si scatena dopo un discorso a braccio è molto ricco e variegato, al pari delle emozioni che viviamo quando prendiamo la parola, non sapendolo prima.

Eppure se ci riflettiamo la maggioranza dei nostri interventi sono di questa natura. Durante una riunione, in un dibattito, a conclusione di una relazione, quasi sempre parliamo a braccio: sia in contesti formali quando ad es. poniamo una domanda ad un relatore al termine di una conferenza, o rappresentiamo un’istanza durante un’assemblea (es. riunioni di condominio, riunioni genitori a scuola, etc) sia quando ci troviamo tra amici e conoscenti (es. quando esprimiamo la nostra opinione in una discussione spesso riuniti a tavola).

Se non siamo dei brillanti oratori, per cui ci viene facile parlare, come affrontare il discorso a braccio?

PreparandoCi. Ma se è improvvisato? E’ una contraddizione? No.

Essere preparati qui significa essere presenti, attenti, in ascolto del contesto nel quale ci si trova. Infatti avere i sensi ben aperti ci aiuta a comprendere. Più ci facciamo impregnare dalle parole/significati altrui più il nostro pensiero si attiva, più riesce a prendere forma nelle parole.

Quando siamo ben connessi, riusciamo a dire e capita di meravigliarci di noi stessi: "Non so come mi sono uscite quelle parole!"

In conclusione, anche a comprendere si apprende ….

In particolare ci alleneremo sul parlare a braccio: come sviluppare l’attenzione, accordare la voce, saper usare le parole giuste, essere coincisi e concreti!  E Ciascuno sarà più soddisfatto!